Signor Cadas, com’è cominciata la sua giornata oggi?
Inizio la mia giornata lavorativa occupandomi delle e-mail urgenti. Dopodiché vado a trovare i nostri clienti e sfrutto il viaggio in auto per rispondere a domande tecniche o fissare appuntamenti. Quando sono dal cliente mi accerto che tutto funzioni perfettamente e che si tenga conto delle sue esigenze, soprattutto in vista delle future offerte. A fine giornata controllo assieme alle colleghe e ai colleghi se tutti gli ordini sono stati approvati correttamente. Al rientro in sede mi accingo a elaborare le offerte ricevute durante il giorno.
Quali sono le sue mansioni in veste di responsabile vendite regionale di SIBIR?
Il mio compito principale è l’attività di vendita, che riguarda l’acquisizione di nuovi clienti e l’assistenza alla clientela esistente. Inoltre, mi occupo dell’esecuzione perfetta degli ordini, delle consegne e delle richieste di offerte nonché della gestione dei danni dovuti al trasporto e dei reclami. Le mie mansioni comprendono anche la negoziazione di prezzi speciali per ordini più grandi e il monitoraggio dei processi di vendita.
Quali sono le principali sfide che deve affrontare nel suo ruolo?
La più grande sfida è fidelizzare i nostri clienti, legarli a SIBIR. Quanto più spesso e intensamente essi lavorano con SIBIR, tanto migliore sarà il lavoro effettuato dal team delle vendite.
Con quali reparti interni lei collabora più intensamente?
Lavoro principalmente con il servizio vendite interno di Spreitenbach. Questo reparto si occupa del disbrigo degli ordini dei miei clienti del commercio specializzato. Segue quindi il servizio di assistenza clienti di Pully per quanto concerne gli interventi tecnici.
Questa collaborazione funziona nella maggior parte dei casi?
Sì, assolutamente. Abbiamo un team eccellente e troviamo sempre soluzioni efficaci.
Attualmente quali sono i prodotti SIBIR di tendenza, ovvero quelli preferiti dai suoi clienti commerciali?
Attualmente, e possiamo ringraziare l’estate, i nostri clienti amano particolarmente i Foodcenter.
Come valuta l’attuale mix di prodotti SIBIR a marchio proprio, V-ZUG e Gorenje?
Questo mix di prodotti spazia dal segmento di fascia bassa fino ai massimi standard qualitativi: Gorenje è ideale per la clientela con un budget un po’ più basso ma che comunque vuole prodotti di qualità. SIBIR si focalizza soprattutto su prodotti di prezzo medio con qualità molto alta e disponibilità immediata, corrispondenti agli standard svizzeri. V-ZUG offre un assortimento di prodotti che è sinonimo di artigianalità e tecnologia svizzera, design apprezzato a livello internazionale e lunga durata di vita.
Quali caratteristiche sono particolarmente importanti nella sua posizione?
È di fondamentale importanza ascoltare tutti i reparti interni, i fornitori di servizi e i produttori, rimanere informati su tutti gli aspetti e mantenere un atteggiamento positivo in qualsiasi circostanza.
Cosa la gratifica maggiormente del suo lavoro?
La cosa che mi piace di più è conoscere i miei clienti, conquistarli, seguirli e offrire loro la migliore assistenza possibile.
Cosa sognava di fare da bambino?
Sognavo di diventare pilota di caccia.