Weinlagerung weindegustation

Guida

La conservazione corretta del vino: consigli e trucchi per gustarlo al meglio

Per stoccare il vino occorre tenere conto di alcuni fattori per preservarne la qualità, conservarlo in maniera ottimale per periodi prolungati o addirittura farlo maturare. Una corretta conservazione farà sì che il vino sviluppi i suoi aromi e il sughero non si secchi – e questo vale sia per la classica cantina del vino che per le moderne cantinette frigo. La convinzione che il detto «più invecchia, più è buono» valga per tutti i vini, è un mito da sfatare. Infatti questa affermazione è vera soltanto per alcuni vini.

A quale temperatura bisognerebbe conservare il vino?

La temperatura ideale per la conservazione del vino è dai 10 ai 15 °C. Per il vino rosso vanno bene anche temperature un po’ più alte rispetto al vino bianco, ma sostanzialmente non dovrebbe fare né troppo caldo né troppo freddo. Una temperatura costante è la chiave di una buona conservazione del vino. Ecco perché le cantinette frigo rappresentano la soluzione ideale, poiché mantengono costantemente la temperatura adatta. Quindi, come già detto, questa è una premessa importante per conservare il vino per periodi prolungati.

Conservare il vino in frigorifero: si può fare?

Il vino può essere conservato in frigorifero per brevi periodi. Una conservazione nel frigorifero per periodi prolungati non è adatta, dal momento che la temperatura e l’umidità dell’aria possono variare. In questo caso l’ideale è optare per la cantina del vino o la cantinetta frigo, poiché creano condizioni stabili. Per le cantinette frigo, chiamate anche wine cooler, esiste oggigiorno una scelta veramente vasta e allettante.

In che posizione deve essere conservato il vino, in verticale o in orizzontale?

La risposta a questa domanda è semplice: dipende dal tipo di chiusura. Le bottiglie con il sughero dovrebbero essere conservate sdraiate, affinché il sughero rimanga umido e non si secchi. I tappi a vite o i sugheri sintetici invece, possono essere conservati in verticale. In generale comunque, gli esperti preferiscono la conservazione in orizzontale, che è ottimale per la maggior parte delle bottiglie di vino.

Quanto sono importanti l’umidità dell’aria e le condizioni di luce per la conservazione del vino?

Sono più importanti di quanto si possa credere. Infatti, oltre alla temperatura, anche il tasso di umidità dell’aria gioca un ruolo molto importante. Nonostante la bottiglia? Sì, un tasso di umidità dell’aria dal 60 all’80 percento impedisce che il sughero naturale si secchi. E naturalmente tutte le bottiglie dovrebbero essere protette dall’esposizione alla luce diretta perché le radiazioni UV possono danneggiare il vino. Chiaramente la cantina per il vino soddisfa alla perfezione tutti questi criteri. Come alternativa sono ottime le cantinette frigo: le porte in vetro con filtro anti-UV e umidità controllata garantiscono la conservazione ideale per vini pregiati.

Ma quindi quali vini si possono conservare?

Attenzione, non ogni tipo di vino è fatto per essere conservato a lungo. Anche questo è un mito da sfatare. I vini adatti alla conservazione prolungata sono di norma i vini rossi di alta qualità e solo pochi vini bianchi. I vini giovani sono spesso adatti a un consumo rapido e possono essere conservati solo per tempi brevi. Per annate particolari o grandi vini rossi, però, effettivamente conviene una lunga maturazione. Si può quindi tranquillamente affermare che, se opportunamente conservati, questi vini mantengono la loro qualità per anni.

Spesso si parla di cantinette frigo per il vino, che attualmente sono molto di tendenza. Rappresentano una buona alternativa alla tradizionale cantina per il vino?

Sì, chi non ha una cantina per il vino può utilizzare una cantinetta frigo, che simula le condizioni di una cantina. In questo modo la temperatura, l’umidità dell’aria e le condizioni di luce rimangono costanti: le premesse di conservazione ideali per gli amanti del vino. Tra l’altro, oggigiorno sono anche oggetti di design molto apprezzati.

Bottiglie di vino in refrigeratori per vino

Conclusione

Riassumendo: l’ideale è conservare il vino in posizione orizzontale, a temperatura costante, senza esposizione alla luce diretta e con un tasso di umidità ottimale. E se non si ha una cantina per il vino, la soluzione ad hoc è una cantinetta frigo. I vini bianchi e gli spumanti possono essere conservati per brevi periodi nel frigorifero, ma non permanentemente. Il vino può essere anche conservato a temperatura ambiente, ma assolutamente solo per un breve periodo. Gli amanti del vino dovrebbero sempre fare attenzione a conservarlo nella posizione ottimale. E, come accennato, le cantinette frigo rappresentano non soltanto un’ottima soluzione per conservare i vini in condizioni ideali, ma sono anche un bellissimo richiamo visivo in qualsiasi cucina.

Avete domande? Siamo sempre a disposizione per qualsiasi domanda.

Più consigli

0844 848 848 service@sibirgroup.ch

Il vostro contatto per tutti i casi - dall'acquisizione alla manutenzione fino allo smaltimento.