Oezcan Umut SIBIR Geschäftleitung CPO

Guida

Cappa aspirante – campata in aria

Con una ventata d’aria fresca in cucina, anche cucinare sarà più divertente! Quelli che inizialmente sono profumini deliziosi, ben presto si trasformano in odori sgradevoli: le cappe aspiranti in cucina garantiscono aria fresca e meno umida. Umut Oezcan, Direttore Acquisti e Logistica in SIBIR, spiega a che cosa occorre fare attenzione in fase di acquisto.

Umut Oezcan, spesso si sente dire che le cappe aspiranti/i sistemi di aspirazione in cucina sono rumorosi e poco efficienti. Si tratta di un’affermazione non condivisibile?

Queste obiezioni da tempo ormai sono obsolete. Oggigiorno esiste una grande varietà di cappe aspiranti, le quali, è comprovato, fanno sparire gli odori in cucina non solo in modo efficace, ma anche silenziosamente ed efficientemente dal punto di vista energetico.

Quali aspetti occorre considerare per l'acquisto di una cappa aspirante?

Come prima di qualsiasi acquisto, bisogna avere ben chiare le proprie esigenze. Esistono infatti tante forme e dimensioni di cappe aspiranti. Se in cucina si ha un’isola di cottura, si opterà per una cappa a isola del tipo a sospensione. Anche per le costruzioni a parete si può scegliere tra tanti bei design, che valorizzano la cucina con eleganti richiami visivi. La versione incassata invece è più piccola e compatta e sul piano cottura deve integrarsi bene nei pensili della cucina. E, non da ultimo, anche la cappa aspirante per il piano cottura sta conquistando le moderne cucine di design. Tonde, angolari, ovali, imponenti, sobrie o invisibili: oggigiorno le cappe aspiranti non devono soltanto soddisfare i requisiti di innovazione tecnica, ma essere anche allettanti dal punto di vista estetico.

E per quanto riguarda invece le dimensioni della cappa aspirante in rapporto al piano cottura?

Questa è una domanda importante. Sarebbe opportuno scegliere sempre una cappa leggermente più larga del piano cottura.

Vapore in una cucina moderna in senso trasversale

In commercio sono disponibili due sistemi. Cappe aspiranti con scarico d’aria o con ricircolo d’aria. Qual è la differenza?

Il compito principale delle cappe aspiranti è di mantenere la cucina libera da grassi, odori e umidità sia mentre si cucina che dopo. A questo riguardo vengono impiegati due metodi: scarico d’aria o ricircolo d’aria. Come variante efficace posso senz’altro menzionare il sistema con scarico d’aria. Con questa modalità l’aria aspirata viene trasportata non soltanto fuori dalla stanza ma anche dall'edificio. In alternativa, l’aria aspirata viene ripulita attraverso un filtro a carboni attivi e successivamente reimmessa nella stanza. E questo è il sistema con ricircolo d’aria. La cosa migliore è che le clienti e i clienti interessati si facciano consigliare dai nostri esperti riguardo a quale dei due sistemi può essere quello idoneo.

Esistono anche buone classi di efficienza energetica per le cappe aspiranti?

Sì, oggigiorno i produttori di apparecchi fanno molta attenzione a una buona efficienza energetica. Su ogni apparecchio è dichiarata la rispettiva suddivisione in classi. L’etichetta energetica UE fornisce indicazioni sul consumo di corrente. In questa etichetta gli elettrodomestici sono suddivisi in classi di efficienza energetica contrassegnate con diversi colori: il verde indica gli apparecchi più economici.

Built-in extractor fan white

E per quanto concerne il livello di rumore?

Anche a questo riguardo i produttori si stanno concentrando su apparecchi quanto più silenziosi possibile. Il livello di rumore costituisce oggi un importante criterio di scelta. Ma come già abbiamo detto, i nostri esperti SIBIR sono perfettamente istruiti, conoscono i vantaggi e gli svantaggi delle diverse cappe e delle diverse marche e vi potranno consigliare con molta professionalità e informazioni privilegiate. Oggigiorno per la nostra clientela non contano infatti soltanto le conoscenze tecniche specifiche in materia di cappe aspiranti, ma anche il senso estetico e la sostenibilità.

Avete domande? Siamo sempre a disposizione per qualsiasi domanda.

Più consigli

0844 848 848 service@sibirgroup.ch

Il vostro contatto per tutti i casi - dall'acquisizione alla manutenzione fino allo smaltimento.