Signora Gloor, come si può promuovere la sostenibilità in cucina?
Occorre considerare vari fattori. Infatti non si tratta soltanto degli elettrodomestici. La dotazione stessa della cucina è decisiva ai fini di una sostenibilità al passo con i tempi. Per i mobili da cucina bisogna tenere conto di una fabbricazione a basso impatto sull’ambiente e di materiali adeguati. E naturalmente di elettrodomestici da cucina efficienti dal punto di vista energetico. I progressi tecnici negli ultimi anni hanno reso tanti elettrodomestici più efficienti e più ecologici. Ciò nonostante, è sempre determinante l’uso corretto.
Questo vale per tutti gli elettrodomestici? Prendiamo ad esempio in esame il frigorifero con lo scomparto congelatore, molto in uso specialmente in estate.
Nei frigoriferi con lo scomparto congelatore si dovrebbe fare attenzione a evitare il più possibile la formazione di ghiaccio. In caso di incrostazioni di ghiaccio infatti, occorre più energia per continuare a mantenere gli alimenti alla giusta temperatura. Se l’elettrodomestico è dotato di un sistema automatico che sbrina automaticamente lo strato di ghiaccio formatosi, questo è già un grande passo avanti verso la sostenibilità.
E quanta energia fa risparmiare un moderno frigorifero oggigiorno?
La maggior parte dei frigoriferi moderni è dotata di diversi scomparti o zone che offrono le condizioni adatte per i rispettivi alimenti. La frutta e la verdura ad esempio, richiedono temperature e requisiti di umidità diversi da quelli della carne. Alcuni produttori offrono elettrodomestici con regolatore di umidità. Questo rende più facile uno stoccaggio ottimale. Esistono anche modelli con speciali sensori di temperatura che garantiscono un controllo costante e un rapido ripristino delle condizioni ottimali. Tutte queste funzioni contribuiscono ad aumentare notevolmente la durata di conservazione degli alimenti. È una conquista importante: si riduce infatti lo spreco di alimenti e risorse.
Può darci ulteriori consigli su come risparmiare energia nell’uso del frigorifero?
Il luogo di installazione corretto del frigorifero è senza dubbio un requisito importante. Esso dovrebbe essere collocato lontano dal sole e da altre fonti di calore. Inoltre, è fondamentale una disposizione corretta degli alimenti nel frigorifero (qui il link) e la porta non deve mai rimanere aperta a lungo. Un controllo periodico delle guarnizioni da parte dei tecnici SIBIR addetti all’assistenza è senz’altro importante e, a conti fatti, fa risparmiare energia e denaro.
Come posso individuare l’efficienza energetica del mio elettrodomestico?
L’etichetta energetica della Confederazione elenca tutti i parametri, come ad esempio volume, livello di rumore e consumo di energia, che consentono una classificazione del prodotto (G - A). La classe A indica la più alta efficienza energetica. Sottolineo nuovamente: la sostenibilità inizia già dalla progettazione del prodotto. E teniamo conto che oggigiorno vengono impiegati compressori efficienti sotto il profilo energetico e materiali per l’isolamento di ottima qualità.
E cosa possono fare le/gli utenti per risparmiare energia con la lavastoviglie?
Oltre alla classe energetica, anche l’etichetta energetica della Confederazione fornisce informazioni sul consumo d'acqua, sulla quantità dei coperti e sulle emissioni di rumore. Naturalmente, nelle attuali lavastoviglie di marca già in fase di progettazione si tiene conto della sostenibilità. È fondamentale che l’elettrodomestico consumi meno acqua possibile e che venga distribuita nel migliore dei modi. Oggigiorno tra l’altro, un buon elettrodomestico è dotato di sofisticati sistemi di asciugatura e potenti pompe. Ma per ritornare ancora sul tema della protezione ambientale: per la produzione degli apparecchi di marca si punta molto su materiali riciclati. Solamente in questo modo è possibile ridurre le emissioni di CO2.
Gestire l’economia domestica all’insegna della sostenibilità significa sempre anche tenere conto di fattori che fanno risparmiare energia e acqua. Altri consigli?
Sì, volentieri: per quanto riguarda il forno, fare attenzione ad aprire la porta solo per pochissimo tempo, perché altrimenti va perso calore inutilmente. Si può anche spegnere l’elettrodomestico alcuni minuti prima del termine della cottura. Questo consente di risparmiare energia preziosa.
E quando si lavano e si asciugano i panni?
Sostanzialmente, oggigiorno gli elettrodomestici sono «smart»e caratterizzati da molte funzioni. Queste funzionalità aiutano l’ambiente e necessitano di poca acqua ed energia. Assolutamente importante è fare attenzione anche alla corretta quantità di carico della lavatrice. Sono sconsigliati sia il sovraccarico (causa pieghe) che il lavaggio con mezzo carico. Consumare inutilmente molta acqua ed energia non è più in linea con i tempi. Ma anche un corretto dosaggio del detersivo ha effetti positivi sull’ambiente.
Per concludere cosa ci può dire?
L’efficienza energetica di un elettrodomestico gioca senz’altro un ruolo importante. I modelli più vecchi generalmente consumano molta più energia di quelli nuovi ed efficienti dal punto di vista energetico. Tuttavia, anche noi consumatrici e consumatori siamo tenuti ad agire con consapevolezza ecologica. Questo connubio si riflette indubbiamente in maniera positiva sull’ambiente. E se avete domande, non esitate a contattare SIBIRGroup. I tecnici addetti all’assistenza sono ben informati e possono consigliarvi.