Signor Sadiku, cosa occorre considerare quando si acquista una nuova lavatrice?
Sicuramente l’efficienza energetica è un tema importante. Inutile dire che le lavatrici con maggiore efficienza energetica e programmi intelligenti non le troviamo nel segmento a basso costo. Ma è bene tenere presente che il risparmio dei costi energetici nel lungo termine conviene.
Questo significa che merita sempre acquistare un elettrodomestico di buona qualità?
Assolutamente sì. Devono essere garantiti bassi consumi energetici, perfetti risultati di lavaggio e buone prestazioni di centrifuga. Anche se questo non vuol dire che soltanto gli elettrodomestici più costosi offrono un risparmio dal punto di vista energetico. I nostri esperti sono perfettamente istruiti e possono proporvi buone lavatrici a prezzi equi.
Le condizioni di spazio sono determinanti quando si acquista una nuova lavatrice?
Sì. Quando si compra un nuovo elettrodomestico, questo è un punto da tenere sempre in considerazione. Soprattutto quando lo spazio disponibile è poco. Esistono infatti anche lavatrici e asciugatrici per il bagno che sono larghe solo 45 cm e che si possono caricare dall’alto. Per questi tipi di ubicazione la consulenza dei nostri esperti garantisce l’acquisto migliore.
Se già si possiede un’asciugatrice, la nuova lavatrice dovrebbe essere compatibile?
Questo è molto importante. Se i due elettrodomestici vengono sovrapposti, occorre che siano perfettamente combinabili. Anche se vengono posizionati fianco a fianco devono comunque corrispondere. Inoltre anche la quantità di bucato deve essere adattata. Infatti solamente se la capienza è compatibile si può lavare risparmiando tempo.
Quanto sono importanti i singoli programmi?
La varietà dei programmi dipende dagli indumenti e dalle esigenze delle/dei clienti. Questo punto è individuale. Generalmente però si può affermare che le lavatrici intelligenti, che hanno una scelta più vasta di programmi, non solo trattano più delicatamente il bucato, ma contribuiscono anche al risparmio energetico. Inoltre oggigiorno molte persone soffrono di allergie e hanno esigenze molto particolari per quanto concerne il risultato di lavaggio. I modelli che offrono speciali programmi contro acari o altri vettori di allergie sono infatti molto richiesti.
Oggigiorno ci si possono aspettare ulteriori innovazioni in fatto di lavatrici?
Il dosaggio automatico con detersivi liquidi o anche l’allacciamento a un serbatoio di recupero dell’acqua piovana sono ad esempio delle funzioni innovative che rispondono a esigenze particolari.
Diamo ora uno sguardo nel cestello. Chi di noi a questo riguardo non ha la «coscienza pulita»?
Soprattutto le persone che usano sempre troppo detersivo e riempiono il cestello solo a metà. Con questo comportamento non solo si spreca detersivo, ma anche corrente. Sono abitudini che però si possono cambiare facilmente.
Questo significa che sarebbe opportuno riflettere sulle proprie abitudini di lavaggio?
Assolutamente sì, perché in fatto di bucato ognuno ha le proprie abitudini. E per rispettare l’ambiente e risparmiare, merita esaminare un po’ più a fondo la propria routine di lavaggio ed eventualmente cambiarla.
E per quanto concerne la scelta dei programmi? I programmi Eco, si sa, sono molto lunghi Non è che consumano molta più energia?
La scelta del ciclo di lavaggio Eco è senz’altro giusta. Pur durando più a lungo, consuma meno energia di un programma rapido. Infatti poiché il bucato durante il programma Eco rimane in ammollo più a lungo, la lavatrice consuma meno energia per rimuovere le macchie e lavare gli indumenti.
E per quanto concerne la scelta della temperatura?
Facendo funzionare la lavatrice a bassa temperatura si può risparmiare più del 50% dei costi di elettricità. I calcoli lo dimostrano.
Perché la temperatura consente di risparmiare così tanta energia?
Per riscaldare l’acqua la lavatrice consuma fino al 90% di energia. Questo significa: più alta è la temperatura, più energia consuma la lavatrice. Ma attenzione: anche se per avere il bucato pulito in genere sono sufficienti i 30 gradi, si consiglia di programmare periodicamente, ogni due-tre settimane, un ciclo di lavaggio a 95 gradi. Questo per uccidere i germi nella lavatrice. Per ulteriori informazioni su questo argomento consultare la guida «Pulire la lavatrice»