Dikkaya Reyhan SIBIR VID

Guida

Il lavoro quotidiano nelle vendite interne

Nel nostro colloquio l’incaricata del servizio vendite interno della SIBIRGroup SA, Reyhan Dikkaya, ci confida come inizia la sua giornata lavorativa e con quali reparti interni collabora più strettamente.

Signora Dikkaya, com’è iniziata la sua giornata oggi?

La mia giornata lavorativa è iniziata con la gestione degli ordini e delle richieste dei nostri clienti del commercio specializzato. Ho fatto attenzione soprattutto a registrare integralmente tutti gli ordini, a stabilirne correttamente le priorità e a elaborarli tempestivamente.

Quali sono le sue mansioni in veste di incaricata del servizio vendite interno presso SIBIR?

Sono innanzitutto l’anello di congiunzione tra i nostri clienti del commercio specializzato e SIBIR. Offro assistenza alla nostra clientela, mi occupo degli ordini e occasionalmente anche dei reclami, gestisco le richieste e faccio in modo che tutti i processi si svolgano senza intoppi.

Quali sono le principali sfide che deve affrontare nel suo ruolo?

È molto impegnativo far conciliare le numerose esigenze e i desideri della clientela con i nostri processi interni e le scorte di magazzino. Flessibilità, una buona gestione del tempo e soprattutto il lavoro di squadra sono indispensabili.

Il personale SIBIR in riunione di lavoro

Con quali reparti interni lei collabora più intensamente?

Il servizio vendite interno collabora con quasi tutti i reparti, e in modo particolare con la logistica, il marketing, gli acquisti e il supporto tecnico. Assicurare un’esperienza ottimale alla nostra clientela è la nostra finalità comune. L’eccellenza nell'assistenza alla clientela è un obiettivo davvero ambizioso.

E ci si riesce nella maggior parte dei casi?

Quando le filiere internazionali, l’amministrazione locale e la logistica nazionale interagiscono bene, si riesce nell’intento di offrire l’esperienza perfetta alla clientela. Noi perseguiamo sempre questo obiettivo e spesso lo raggiungiamo. A volte però anche minime discrepanze nella catena di processo possono rappresentare degli ostacoli. In questi casi, le mie colleghe e io cerchiamo la migliore soluzione alternativa possibile.

Quali sono i prodotti SIBIR attualmente di tendenza?

La tendenza attuale punta all’efficienza energetica. A seconda del segmento di clientela svolgono però un ruolo fondamentale anche la gamma di funzioni, il prezzo, i termini di consegna o la lunga durata. SIBIR, con i suoi marchi propri e gli apparecchi di V-ZUG e Gorenje, offre un’ampia gamma di prodotti standard e di tendenza. Al momento sono in forte sviluppo le asciugatrici a ricircolo d’aria di ESCO – SIBIR offre soluzioni globali con lavatrici, deumidificatori, sistemi stendibiancheria e sistemi di pagamento.

Com’è l’attuale situazione delle scorte per SIBIR?

Deve chiedere alla clientela di pazientare per i tempi di consegna? I nostri magazzini sono ben riforniti e noi lavoriamo continuamente per garantire la disponibilità dei prodotti. Fortunatamente la problematica dei rifornimenti su scala mondiale degli anni 2021 e 2022 è acqua passata. Naturalmente anche oggigiorno, specialmente per gli articoli più richiesti, possono verificarsi ritardi nelle consegne. Noi ci adoperiamo per ridurli il più possibile.

Consigli per l'acquisto di lavatrici da SIBIR

Quali caratteristiche sono particolarmente importanti nella sua posizione?

Capacità di comunicazione, talento organizzativo, competenza e una grande attenzione alle esigenze della clientela sono particolarmente importanti nella mia posizione. Bisogna saper reagire con tempestività alle richieste della clientela, tenendo però sotto controllo, allo stesso tempo, i processi interni.

Cos’è che la gratifica maggiormente del suo lavoro?

La cosa che mi piace di più è il contatto diretto con la nostra clientela e il feedback positivo quando è soddisfatta dei nostri servizi e dei nostri prodotti. Apprezzo anche molto la collaborazione all’interno del mio team. In quanto collaboratrice SIBIR di lunga data, sono inoltre molto contenta di poter trasmettere ad altri le mie conoscenze specifiche e nel contempo imparare sempre cose nuove.

Cosa sognava di fare da piccola?

Da piccola sognavo di fare l’interprete, perché amo le lingue e mi affascinava fare da tramite tra le varie culture. La possibilità di aiutare le persone a capirsi mi ha sempre entusiasmato. E poi amo le culture e i Paesi stranieri.

Avete domande? Siamo sempre a disposizione per qualsiasi domanda.

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