Il frigorifero è un grande divoratore di energia?
Sì, per quanto riguarda il consumo energetico annuale, il frigorifero è al secondo posto nell’economia domestica. Al primo posto troviamo il congelatore. E il punto è proprio questo: i frigoriferi che non hanno lo scomparto congelatore consumano meno.
Tradotto in cifre cosa significa questo?
Un aiuto per orientarsi: un frigorifero di medie dimensioni e della migliore classe di efficienza consuma all’incirca da 100 a 120 kilowattora (kWh) di corrente all’anno. Frigoriferi più vecchi, risalenti agli anni intorno al 2000, consumano circa tre volte tanto.
Il frigorifero quindi è un vero divoratore di energia?
Il frigorifero fa parte degli elettrodomestici con il maggiore consumo energetico nell’economia domestica. Circa il 10 - 20 percento di tutti i costi energetici sono da ricondurre in media a questo elettrodomestico. Il motivo principale dell’alto consumo è la durata d’impiego. Il frigorifero funziona ininterrottamente giorno e notte, tutto l’anno, e di conseguenza il consumo di energia giunge a livelli molto alti. Tra l’altro, i frigoriferi vecchi consumano molta più energia dei modelli nuovi caratterizzati da una classe di efficienza energetica più alta.
E il consumatore o la consumatrice cosa risparmia con un frigorifero di ultima generazione?
Passare a un frigorifero più efficiente dal punto di vista energetico può far risparmiare fino a 200 franchi all’anno.
Quando sarebbe opportuno cambiare un frigorifero vecchio e sostituirlo con uno nuovo?
Se il frigorifero ha più di dieci anni si può prendere in considerazione una sostituzione. L’efficienza energetica però è garantita solamente se il nuovo frigorifero è di alta classe energetica.
Ci sono altri trucchi per ridurre al minimo il consumo di energia del frigorifero?
Anche una collocazione adeguata in cucina e lo sbrinamento effettuato periodicamente possono aiutare ad abbassare i costi energetici. L’ammontare dei costi di elettricità imputabili al frigorifero dipende comunque dall’attuale tariffa dell'energia elettrica, dall’efficienza energetica dell’elettrodomestico e dalla modalità di utilizzo individuale. Molto importante è anche una corretta disposizione degli alimenti nel frigorifero.
È possibile calcolare il consumo energetico del frigorifero anche da soli?
Sì, è possibile. Con i dati riportati sull’etichetta energetica si può calcolare il consumo del frigorifero in base alla seguente formula: consumo energetico in kWh x prezzo dell’energia in CHF = costi di elettricità. L’inconveniente: il consumo è una indicazione del produttore che dipende anche da altri fattori, ad esempio dove è collocato il frigorifero e come viene usato.
Non esiste quindi una fonte affidabile per individuare il consumo di energia del proprio frigorifero?
Sì: con un amperometro è possibile determinare esattamente il consumo del frigorifero. Questo dispositivo consente di analizzare il consumo e addirittura i relativi costi dell’elettricità.
Veniamo ora alle dimensioni: la grandezza è determinante ai fini del consumo di energia?
Eccome! Infatti un frigorifero grande deve raffreddare più aria rispetto a un modello piccolo, consumando naturalmente anche più energia. Prima dell’acquisto è pertanto consigliabile chiarire la questione della grandezza. La regola generale vuole che per un nucleo familiare di una sola persona sono sufficienti da 100 a 140 litri. Per ogni ulteriore persona si possono calcolare all’incirca 50 litri in più.
È vero che un frigorifero con lo scomparto congelatore integrato consuma di più?
Esatto. I frigoriferi senza scomparto congelatore consumano circa il 20 percento di energia in meno. Comunque, anche un congelatore separato consuma. E a questo proposito occorre tenere presente che un congelatore a pozzetto è più efficiente dal punto di vista energetico rispetto a un congelatore verticale.