Fischer Hans SIBIR Geschäftleitung CEO

Guida

Con SIBIR, V-ZUG e Gorenje copriamo tutti i principali segmenti di clientela

Sia i professionisti del settore immobiliare che i clienti privati puntano su questa storica azienda: essendo sull’intero territorio svizzero l’unica organizzazione che offre un servizio di riparazione per tutte le marche, SIBIRGroup SA si è assicurata una forte presenza sul mercato nel settore dei grandi elettrodomestici. Il CEO Hans Fischer spiega l’importanza strategica della segmentazione di marche e prodotti, il ruolo di V-ZUG nel settore dell’alta qualità nonché la partnership con Gorenje per il segmento di fascia bassa.

Signor Fischer, SIBIRGroup SA rappresenta i buoni valori svizzeri ed è fortemente presente nel segmento di clientela di fascia media. Cosa rende SIBIR così forte in questo settore?

La chiave del successo sta nella nostra capacità di offrire prodotti e servizi di alta qualità che soddisfano le esigenze della nostra clientela. SIBIR è sinonimo di affidabilità, qualità e vicinanza alla clientela, e questo viene particolarmente apprezzato in Svizzera. Un buon esempio a questo riguardo è il nostro servizio di riparazione per tutte le marche su tutto il territorio svizzero, che garantisce ai nostri clienti una riparazione rapida e competente dei loro elettrodomestici, di qualsiasi marca essi siano. Questi valori sono profondamente radicati nella nostra cultura aziendale e fanno di noi un partner affidabile per i clienti immobiliari, i rivenditori specializzati e la clientela privata.

Lei ha menzionato il servizio di riparazione per tutte le marche. Qual è il ruolo di questo servizio nella vostra strategia dei marchi e dei prodotti?

Il servizio di riparazione per tutte le marche è parte integrante della nostra strategia. Ci consente di effettuare la manutenzione e di riparare un’ampia gamma di elettrodomestici, indipendentemente dalla marca. In questo modo otteniamo la fiducia dei nostri clienti perché sanno che possono fare affidamento su di noi per qualsiasi elettrodomestico. Questo sevizio di assistenza rafforza inoltre la nostra posizione sul mercato in veste di fornitore di servizi completi.

SIBIR vende i propri elettrodomestici attraverso i negozi specializzati, gestisce una partnership commerciale esclusiva con Gorenje, e V-ZUG è la casa madre. Come riuscite a garantire che venga fatta una netta distinzione nella percezione dei marchi?

V-ZUG è sinonimo di prodotti di fascia alta ed è un marchio consolidato nel segmento premium. In Svizzera, V-ZUG è molto affermata non solo nel settore delle costruzioni ma anche presso la clientela privata. SIBIR invece è radicata prevalentemente nel segmento medio e collabora soprattutto con responsabili immobiliari sia professionali che privati. Al fine di garantire una delimitazione netta, puntiamo su una strategia di comunicazione differenziata e un approccio mirato ai diversi gruppi target. Naturalmente però lavoriamo a stretto contatto per sfruttare le sinergie. E senza attenuare le identità individuali dei vari marchi.

E Gorenje?

Gorenje è un’azienda di grande successo e in rapida crescita in Europa, che offre alta qualità a prezzi oltremodo allettanti nel segmento di fascia bassa. Per noi questo cosiddetto «Entry Level» rappresenta l’integrazione perfetta per il nostro portafoglio con SIBIR e V-ZUG. Gorenje ci consente di rivolgerci a clienti immobiliari che sono alla ricerca di una soluzione economica ma di qualità superiore alla media. Grazie alla partnership con Gorenje possiamo creare una presenza forte nella fascia di prezzo bassa, preservando però i valori dei nostri marchi, come affidabilità e qualità.

Gorenje Geschirrspueler Marke

Con SIBIR, V-ZUG e Gorenje coprite quindi l’intero segmento di clientela?

Perlomeno una parte cospicua e molto interessante. I tre marchi rappresentano diversi segmenti di mercato che si completano a vicenda perfettamente. Questa segmentazione offre uno spettro di qualità a prezzi abbordabili fino a salire ai massimi standard in fatto di design e funzionalità. Ciò ci permette di soddisfare in maniera ottimale le esigenze individuali della nostra clientela e di avere successo in tutti e tre i segmenti.

E quale ruolo svolgono i rivenditori specializzati nella vostra strategia dei marchi e dei prodotti?

I rivenditori specializzati sono molto importanti per noi perché costituiscono il primo punto di riferimento per una gran parte della nostra clientela. Sono loro che rappresentano i nostri prodotti e servizi a livello locale e curano i contatti diretti con la clientela. Proprio per questo diamo grande valore a partnership strette e affidabili.Attualmente collaboriamo con oltre 50 «partner di servizio SIBIR» che supportiamo con corsi di formazione, materiale per il marketing, condizioni speciali e un’assistenza di prim’ordine affinché siano equipaggiati in maniera ottimale per rappresentare in modo convincente e persuasivo i nostri prodotti e servizi.

Qual è la vostra strategia per il futuro affinché SIBIR continui ad avere successo sul mercato?

La nostra strategia si basa su quattro pilastri: innovazione, qualità, vicinanza alla clientela e digitalizzazione. Continueremo a investire in prodotti e servizi innovativi che siano in grado di soddisfare le mutevoli esigenze della nostra clientela. La qualità è e sarà sempre al centro del nostro operato e faremo il possibile per sviluppare ulteriormente la nostra posizione di partner affidabile nel settore degli immobili e del commercio specializzato.

Avete domande? Siamo sempre a disposizione per qualsiasi domanda.

Più consigli

0844 848 848 service@sibirgroup.ch

Il vostro contatto per tutti i casi - dall'acquisizione alla manutenzione fino allo smaltimento.