Christoph Boksberger, perché uno steamer, detto anche «vaporiera», è così salutare?
A differenza degli altri metodi, la cottura a vapore consente di preservare le vitamine, i sali minerali e anche i colori degli alimenti. Addirittura il sapore naturale viene intensificato. Questo consente di condire meno, e anche di usare poco o niente grasso, secondo i propri gusti.
Che cosa occorre considerare quando si compra uno steamer?
Come prima di qualsiasi acquisto, bisogna avere ben chiare le proprie esigenze. Gli steamer infatti esistono in tante varianti e combinazioni. La domanda è se si vuole una vaporiera, cioè uno steamer, o un forno a vapore, cioè un elettrodomestico combinato.
E qual è la differenza tra una vaporiera e un forno a vapore?
Una vaporiera è adatta esclusivamente alla preparazione di alimenti con vapore caldo a temperature tra i 30 e i 100 °C. Essa consente di cuocere, rigenerare i cibi, far lievitare un impasto, scongelare alimenti congelati e cuocere lentamente a basse temperature con il metodo «sous-vide». Nutrienti, sali minerali e vitamine vengono preservati meglio rispetto alla cottura tradizionale e anche gli alimenti mantengono i sapori e il loro colore naturale. Un forno a vapore è un elettrodomestico combinato, cioè la sintesi perfetta di forno e vaporiera. I forni a vapore funzionano con le modalità classiche di riscaldamento come aria calda, calore dall’alto e dal basso, funzione grill o funzione cottura pane, unendole alle funzioni di una vaporiera: cottura, rigenerazione, lievitazione, scongelamento e cottura sous-vide.
Come funziona la combinazione di vaporiera e microonde?
Un microonde con vaporiera si presta a usi molto versatili. Il microonde serve per riscaldare cibi e bevande. Tuttavia, se combinato con utili funzioni supplementari, offre molto di più. Esistono ad esempio microonde con vaporiera integrata, che consentono una preparazione sana e delicata degli alimenti. Il calore non viene condotto mediante le radiazioni del microonde, bensì attraverso il vapore all’interno dell’apparecchio. In questo modo il sapore e le vitamine degli ingredienti rimangono inalterati e non vengono distrutti da temperature troppo alte. Anche la consistenza degli alimenti rimane al dente e molto gustosa, soprattutto per quanto concerne le verdure. Per lo scongelamento rapido o per riscaldare le vivande si ricorre alla classica funzione del microonde, da impostare alla potenza desiderata. Se invece si desidera cuocere i cibi delicatamente a vapore, si userà questa funzione. In sintesi: nel microonde è prioritario il risparmio di tempo attraverso la tecnica. La vaporiera, al contrario, funziona con il vapore acqueo e non con le onde. L’acqua, da un serbatoio, viene portata all'evaporazione e gli alimenti posati su un apposito cestello per la cottura a vapore vengono cotti o riscaldati lentamente.
Qual è il posto ideale per l’installazione di una vaporiera?
Quando si installa una vaporiera non dovrebbe esserci alcun altro apparecchio, come ad esempio un forno, posizionato al di sopra. Essa viene sempre montata accanto o al di sopra di un altro elettrodomestico, mai sotto. Solo così all’apertura il vapore può salire verso l’alto senza impedimenti. Altresì, ogni elettrodomestico da incasso dovrebbe essere installato a una altezza ottimale. In caso di installazione troppo bassa, le persone dovranno piegarsi per l’utilizzo, mentre se l’installazione è troppo alta si possono creare situazioni pericolose quando si estraggono le pietanze calde. Un nostro consiglio: posizionare più elettrodomestici da incasso affiancati.
Sembra che esistano molte combinazioni di tali elettrodomestici. Come possono informarsi bene le consumatrici e i consumatori interessati all’acquisto?
Qualificati tecnici addetti all'assistenza potranno fornire in loco informazioni chiare e dettagliate sui vari modelli. Inoltre, i tecnici addetti all’assistenza di SIBIR sono in grado di determinare le misure esatte e di rispondere a tutte le domande pertinenti.
Lei quali steamer consiglia?
Esistono in commercio molte marche e produttori validi. Sono comunque sempre le/gli acquirenti a decidere quali elettrodomestici soddisfano le loro esigenze in maniera ottimale. Pur avendo marchi propri, SIBIR offre alla propria clientela prodotti multimarca e una consulenza per tutti i prodotti.
Uno steamer presenta anche degli svantaggi?
Il tempo di preparazione dei cibi è un po’ più lungo. E spesso la cottura a vapore non esalta la raffinatezza del sapore. Mancano del tutto gli aromi tipici della tostatura. Risparmiando in sale e grassi è inoltre necessario ottimizzare l’aromatizzazione con le varie spezie.
Occorrono speciali allacciamenti per l’installazione di una vaporiera, come ad esempio una condotta dell'acqua fissa?
Non necessariamente. Esistono in commercio degli apparecchi provvisti di un serbatoio dell’acqua o di un altro apposito dispositivo per l’acqua. Questi forni a vapore non hanno bisogno di un allacciamento alla rete idrica. Anche la potenza elettrica in genere è sufficiente.
E per quanto concerne l’efficienza energetica?
La vaporiera si caratterizza per il suo risparmio energetico principalmente per il seguente motivo: gli apparecchi a più piani aiutano a risparmiare energia e acqua perché le pietanze vengono preparate contemporaneamente mentre sono impilate l’una sopra all’altra.