La temperatura giusta nel congelatore è importante?
Die ideale Temperatur des Tiefkühlers ist nicht nur eine Frage der Wissenschaft, sondern auch der Kunst des effizienten Einfrierens. Denn niemand will sein Gemüse in einem Eisklotz wiederfinden. Die magische Zahl lautet -18 °C – weder zu warm, um die Nahrung nicht vor den heimtückischen Bakterien zu schützen, noch so kalt, dass die Speisen geschmacklos werden. Kurz: die optimale Tiefkühler-Temperatur.
La temperatura ideale del congelatore non è soltanto una questione di scienza, ma anche di saper congelare in maniera efficiente. Nessuno di noi infatti vuole ritrovarsi con la verdura che è diventata un ingestibile blocco di ghiaccio. La temperatura perfetta è quindi -18 °C: né troppo alta, in modo da proteggere il cibo da insidiosi batteri, né troppo bassa per non rendere gli alimenti insipidi. È praticamente la temperatura di congelamento ottimale.
E come si può regolare correttamente la temperatura del congelatore?
Quando si imposta la temperatura del congelatore si dovrebbe procedere come un maestro zen: la parola d’ordine è uniformità. Bisogna fare attenzione soprattutto a evitare oscillazioni della temperatura, perché altrimenti si rischia ad esempio che la carne macinata venga dapprima surgelata rapidamente e poi leggermente scongelata, il che non sarebbe una buona base per la successiva lavorazione in cucina. Qualora il congelatore fosse piuttosto datato, è consigliabile acquistarne uno nuovo. L’efficienza energetica oggigiorno è un argomento di primaria importanza ed è molto migliorata rispetto agli anni passati.
Il congelatore può essere addirittura troppo freddo?
Questa è una buona domanda. Ebbene sì, è possibile. Quando si tende a regolare la temperatura a -20 °C o ancora più fredda, si avrà come conseguenza solamente un’impennata del consumo di corrente. E voglio anche dire questo: il congelatore estremamente freddo non rende la verdura più croccante o la carne più tenera. Con le temperature troppo basse si ottengono solamente blocchi duri di cibo e alti consumi di energia elettrica. Consiglio quindi di basarsi sempre sui -18 °C, per avere alimenti belli freschi ma non troppo ghiacciati.
Riepilogando: la temperatura ottimale nel congelatore è sui -18 °C, cioè una temperatura che consente di conservare gli alimenti a lungo e in sicurezza, senza gravare sul portafoglio a causa di un consumo eccessivo di energia elettrica.
E come si regola la temperatura del congelatore?
Quando si imposta la temperatura del congelatore è opportuno controllare periodicamente l’elettrodomestico, poiché eventuali oscillazioni della temperatura possono danneggiare la qualità dei prodotti congelati. È quindi importante mantenere una temperatura costante. Oggigiorno i moderni congelatori sono generalmente dotati di un display digitale che facilita una regolazione precisa. In assenza di un display, consiglio di utilizzare un termometro separato, per assicurarsi di impostare la temperatura ideale del congelatore.
Con quale frequenza occorre sbrinare il congelatore e qual è l’impatto sul consumo di energia elettrica?
Lo sbrinamento periodico del congelatore è come le pulizie di primavera: non è divertente ma estremamente utile. Perché? Perché ogni pezzettino di ghiaccio che si forma all’interno del congelatore o nello scomparto freezer del frigorifero causa solamente un aumento del consumo di corrente. Uno spesso strato di ghiaccio nel congelatore è inutile e fa solamente consumare più energia elettrica. Ecco perché bisognerebbe sbrinare il congelatore almeno una volta all’anno, o anche più spesso, se si è formato del ghiaccio.
E come viene fatta questa operazione?
Lo sbrinamento è semplice: basta staccare la spina, aprire la porta ed ecco che il ghiaccio si scioglie. Se manca la pazienza o il tempo, si può fare ricorso anche a una pentola con acqua calda per accelerare il processo. Il congelatore vi ringrazierà e dopo che lo avrete sbrinato consumerà meno corrente.
Riepilogando: lo sbrinamento effettuato periodicamente non soltanto preserva il buon funzionamento del congelatore, ma vi farà anche risparmiare costi di elettricità. Però, per il congelamento degli alimenti bisogna fare attenzione anche al corretto confezionamento e collocamento, affinché tutti i cibi rimangano freschi e il congelatore non si trasformi in un inutile divoratore di energia.
E a cosa bisogna fare attenzione quando si congelano gli alimenti?
Esistono due regole fondamentali per il congelamento degli alimenti: il confezionamento ermetico e non riempire eccessivamente il congelatore. Sì, magari è una bella sensazione avere il congelatore pieno, ma quando è troppo è troppo! La temperatura del congelatore è a rischio quando l’aria non riesce a circolare, per cui è meglio lasciare un po’ di spazio libero.