Suddivisione delle classi climatiche:
SN - Subnormale: L’apparecchio è idoneo per temperature ambiente da +10 °C a +32 °C
Questo è l'intervallo di temperatura standard negli edifici residenziali in Svizzera.
ST - Subtropicale: L’apparecchio è idoneo per temperature ambiente da +16 °C a +38 °C
Questo standard è adatto a garage e scantinati non riscaldati, per esempio. Secondo la norma, un'unità di classe ST può consumare il 10% in più di elettricità rispetto a quanto indicato dalla rispettiva classe energetica per la classe climatica N.
T - Tropicale: L’apparecchio è idoneo per temperature ambiente da +16 °C a +43 °C
Cosa considerare quando si sceglie un luogo:
Se un apparecchio viene esposto a una temperatura ambiente diversa da quella indicata nella classe climatica, ciò può avere effetti sul funzionamento, sulla durata di vita nonché sull’efficienza energetica. Ecco perché è importante considerare alcuni criteri nella scelta dell’ubicazione dell’apparecchio:
Consigli per la scelta dell’ubicazione corretta:
Temperatura ambiente: Fare attenzione alla temperatura ambiente della stanza e tenerne conto al momento dell'acquisto dell’apparecchio sulla base della sopra indicata tabella delle classi climatiche.
Troppo freddo: se la temperatura minima è molto inferiore a quella indicata dalla classe climatica, possono verificarsi malfunzionamenti. In concreto: se le temperature sono troppo basse, l’olio nel compressore diventa viscoso con conseguenti problemi di lubrificazione. Questo può causare un difetto del compressore.
Troppo caldo: se la temperatura ambiente è eccessivamente alta, ciò può addirittura compromettere la funzionalità del frigorifero. Il motivo: parte integrante del principio di funzionamento è che il refrigerante nel condensatore (serpentina sul retro dell’apparecchio) venga raffreddato. Se la temperatura ambiente è eccessivamente alta, questo raffreddamento non sarà più garantito.
Radiazione solare: Il frigorifero / congelatore non dovrebbe essere esposto all’irraggiamento solare diretto. Con un’esposizione ai raggi solari diretti si riduce la capacità di raffreddamento e il consumo di energia elettrica aumenta. Vi è inoltre il rischio che il corpo dell’apparecchio si deformi a causa del calore, con conseguente afflusso di aria e quindi formazione di ghiaccio. Questo a sua volta causa un aumento del consumo di energia elettrica.
L’umidità dell’aria dovrebbe essere minima. Altrimenti, all’interno del congelatore si verifica un aumento della formazione di ghiaccio. E anche il ghiaccio alle pareti interne del congelatore ne aumenta il consumo di energia elettrica.
Distanza minima: Si consiglia di rispettare assolutamente la distanza minima tra parete posteriore dell’apparecchio e muro per garantire il ricircolo dell’aria.