Signora Gütiger, quali sono i vantaggi dell’asciugatura dei capi in tessuto con un’asciugatrice a ricircolo d'aria?
L’asciugatrice a ricircolo d'aria ESCOlino di SIBIR non solo asciuga il bucato delicatamente e con risparmio energetico, ma è utilizzabile anche individualmente con il sistema stendibiancheria «ESCOleina». L’assortimento della linea ESCO unisce la qualità svizzera all’asciugatura ecologica dei tessuti. Esso completa la gamma SIBIR per le lavanderie, sia per case unifamiliari che per lavanderie condominiali di case plurifamiliari.
E come funziona il principio dell’asciugatura a ricircolo d'aria?
L’apparecchio asciuga i capi senza sfregamento. L’aria secca viene soffiata a ventaglio nella parte inferiore del bucato appeso, deumidificando i capi delicatamente. Questo consente di accelerare il processo di asciugatura e ridurre la formazione di pieghe.
Questi apparecchi hanno un sufficiente raggio d’azione?
Grazie a speciali ventilatori, questo tipo di asciugatrice è caratterizzato da una gittata fino a 10 metri. Trattasi di modelli caratterizzati dalla classe di consumo energetico più bassa, la A1. Non utilizzano il calore ambientale o l’energia da riscaldamento e asciugano a finestre e porte chiuse, fornendo così un proficuo contributo energetico-termico. Tutta l’energia utilizzata per il funzionamento dell’asciugatrice a ricircolo d'aria rimane nella stanza sotto forma di calore.
Vi sono anche altri effetti collaterali positivi?
Sì, grazie al montaggio a muro salvaspazio nella stanza desiderata, l’asciugatrice a ricircolo d'aria è pronta velocemente al funzionamento. Gli apparecchi sono dotati di un comando semplice. È sufficiente toccare brevemente il tasto «ON» e il sistema elettronico attiva selettivamente le prestazioni ottimali dell’asciugatura principale e della post-asciugatura, con il minimo consumo di energia e il minore tempo d’impiego.
In tutta onestà: il bucato ha un bell’odore di pulito e si asciuga sempre completamente?
Assolutamente sì. Tutti gli apparecchi ESCOlino garantiscono un’asciugatura efficiente e rapida. Al momento che è stato raggiunto il grado di asciugatura desiderato, l’asciugatrice a ricircolo d’aria si spegne automaticamente, facendo così risparmiare costi d’esercizio indesiderati. Tutti i modelli ESCOlino sono concepiti in maniera da consentirne la massima semplicità di cura e manutenzione da parte degli utilizzatori.
Spesso le lavanderie sono nelle cantine non riscaldate. L’asciugatrice a ricircolo d'aria aiuta a migliorare il clima in autunno e in inverno?
Sì, è proprio così. La deumidificazione dell’ambiente è inclusa in questo apparecchio. Soprattutto negli edifici di nuova costruzione, l’umidità spesso non può essere espulsa attraverso la facciata esterna. ESCOlino offre rimedio: deumidificando immediatamente le stanze, previene sia la formazione di muffe e odori di muffa, sia eventuali problemi di salute e danni materiali. Lo stesso vale per la cosiddetta umidità estiva, la quale viene anch’essa regolata in maniera assolutamente efficiente dalla ESCOlino.
Questo significa che con ESCOlino si prendono due piccioni con una fava, cioè il bucato viene asciugato delicatamente e la buona qualità del clima domestico mantiene l’edificio in buona salute?
Sì, assolutamente.
Ma è importante anche stendere bene i panni. Lei cosa consiglia?
Io consiglio l’apposito sistema stendibiancheria ESCOleina. Si tratta di un sistema stendibiancheria progettato su misura per ogni stanza, in alluminio di qualità superiore, ideale da abbinare con un’asciugatrice a ricircolo d'aria. Con questo intelligente sistema stendibiancheria, il bucato si asciuga in brevissimo tempo, delicatamente e senza pieghe.